IL SERRAMENTO NELL' IMMAGINARIO DEGLI ITALIANI

Percezioni e atteggiamenti dei consumatori italiani nei confronti dei serramenti esterni.

La ricerca, condotta da StudioCentro Marketing, è stata pubblicata dal mensile Nuova Finestra. Per lo svolgimento dell'indagine sono state utilizzate le tecniche della ricerca creativa, con successiva verifica attraverso una serie di interviste condotte con il supporto di un questionario.


[ Home || Ricerche | Consulenza | Marketing Diretto | GeoMarketing ]

Il serramento ideale

Il serramento è vissuto come diaframma tra il dentro e il fuori, che da sicurezza seppure associato all'idea di tradizionale. La sicurezza è intesa come calore/colore che origina un serramento "leggero" per chi lo usa e nel contempo "duro", resistente verso le aggressioni esterne di qualsiasi tipo. Isola l'interno quando lo si desidera, ma è disponibile a lasciare entrare l'esterno. E' la finestra sul mondo, sul movimento.
L'aspetto estetico lo vuole anche come elemento di arredo, di ornamento raffinato, simpatico e adattabile in una casa per vivere. Quindi fatto di un materiale forte, capace di accettare prove.
E' importante la sua funzione estetica e la possibilità di essere messo in mostra, apprezzato e in armonia con l'arredamento e l'architettura della casa. La tecnologia deve essere in primo piano nella sua costruzione e deve privilegiare la luminosità, la resistenza dei componenti, l'affidabilità e, in parte, la convenienza economica.

Caratteristiche che vengono in mente pensando ad un serramento:

Caratteristica% su totale interv.% su totale risposte
Estetica65,122,7
Sicurezza/protezione53,718,8
Resistenza36,912,9
Legno32,211,2
Funzionalità30,210,5
Forte/robusto25,58,9
Qualità componenti14,85,2
Altre risposte28,29,8

Società aderente
ASSOCIAZIONE STUDIOCENTRO

STUDIOCENTRO MARKETING srl
via G. Imperiali, 77 - 36100 Vicenza
tel 0444/512733 - fax 0444/512420
E-mail: scmark@goldnet.it